Questo articolo analizza le attestazioni del segno L ad indicare ἔτος (e casi) nelle iscrizioni sepolcrali greche di età imperiale a Roma. Sebbene largamente diffuso nella documentazione epigrafica e papiracea dell’Egitto greco-romano, il segno è quasi del tutto assente in altri contesti geografici. Attraverso il censimento di repertori cartacei e database epigrafici (EDR, EDB), si è isolato un gruppo di iscrizioni urbane in cui il segno L è utilizzato per indicare il numero di anni vissuti dal defunto. Alla luce dell’analisi di questo materiale, viene valutata la possibilità che questo segno possa suggerire un legame tra gli individui menzionati nelle iscrizioni e l’ambiente culturale egizio.
Alcune osservazioni sull’impiego del segno L in luogo di ἔτος in iscrizioni sepolcrali greche di Roma / Marucci, Marta. - In: EPIGRAPHICA. - ISSN 0013-9572. - 87:(2025), pp. 319-333. [10.48255/3035-1626.EPIGR.87.2025]
Alcune osservazioni sull’impiego del segno L in luogo di ἔτος in iscrizioni sepolcrali greche di Roma
Marta Marucci
2025
Abstract
Questo articolo analizza le attestazioni del segno L ad indicare ἔτος (e casi) nelle iscrizioni sepolcrali greche di età imperiale a Roma. Sebbene largamente diffuso nella documentazione epigrafica e papiracea dell’Egitto greco-romano, il segno è quasi del tutto assente in altri contesti geografici. Attraverso il censimento di repertori cartacei e database epigrafici (EDR, EDB), si è isolato un gruppo di iscrizioni urbane in cui il segno L è utilizzato per indicare il numero di anni vissuti dal defunto. Alla luce dell’analisi di questo materiale, viene valutata la possibilità che questo segno possa suggerire un legame tra gli individui menzionati nelle iscrizioni e l’ambiente culturale egizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


